18 maggio 2007

alla ricerca dei lucchetti banditi

Facevano compagnia al bronzo di Benvenuto Cellini,

Benvenuto Cellini

ed erano così tanti da far notizia, in tempi non sospetti e senza la presenza di Scamarcio.
Erano, appunto, perché sono stati banditi da Ponte Vecchio.

cartello

Chi ha deciso di metterli fuori legge deve aver dimenticato com’è essere giovani e innamorati.

Ed ecco che una coppia, sprezzante del divieto, delle ronde, delle telecamere, a costo di essere multata, ha suggellato ugualmente qui il suo amore,

coppia impavida

ignorando che il lucchetto sarebbe stato tranciato all’alba.

Qualcuno invece sfida le leggi di gravità, pur di lasciarlo ad ogni modo sul Ponte

sul ponte

Ma la polizia controlla e se su Ponte Vecchio non si può, ecco che ogni posto è buono per il click che regala il sogno di eternità all’unione che celebra.

Questo è appena alla fine del Ponte. Anello tra anelli, aggrappato ad una catena

lucchetto

Romantici delusi dal divieto, scelgono di collocarli comunque in vista di Ponte Vecchio

oggi 033

Questi guardano Ponte Vecchio dal Ponte alle Grazie

guardando il ponte

Ma ne ho scovati anche sotto il Lungarno Gen.Diaz

eccone un altro

E all’inizio del Lungarno degli Archibusieri

lungarno degli Archibusieri

Quando ormai pensavo che la collocazione dei lucchetti mantenesse una logica di vicinanza col luogo da cui sono stati banditi, ne ho trovato uno nei pressi di Piazza della Parte Guelfa

nei pressi della piazza di parte guelfa

Ma nessuno credo batta in originalità questi

ai piedi del porcellino

alla base della nota fontana del porcellino.

Credo ce ne siano in ogni dove, sparsi quì e là per il centro.

Se potessi chiederei il suo punto di vista

ma tu che dici?

Non posso parlare per lui ma non credo che gli dessero poi così tanto fastidio.

E comunque, sempre meno dei piccioni!

19 commenti:

Anonimo ha detto...

Penso propio che a Benvenuto Cellini non dessero per nulla fastidio quei lucchetti.
Il Comune poteva anche risparmiarsi di levarli tutti, si magari non erano belli da vedere, ma per molte persone erano un simbolo importante, di un legame che, anche se non infinito, ha fatto parte della propria vita.
Comunque complimemti per il Blog è molto carino.

Swing ha detto...

sono felice di avere tra le pagine del blog il tuo commento, portatore sano di un punto di vista.

in questo blog ogni punto di vista è accolto.

quanto alla durata, l'amore è uno stupendo libro ancora da leggere, felici di ignorare se e quando arriverà l'ultima pagina.

grazie Jacopo!

aLe ha detto...

Che bello questo fotoracconto! Davvero, mi piace un sacco! ^^ E poi è vero...il fenomeno lucchetti è venuto fuori solo con Scamarcio, e nessuno ha calcolato minimamente gli innamorati fiorentini...che poi, mi sia concesso, il Ponte Vecchio è MOOOLTO più romantico! Però, forse, è anche vero che quando i lucchetti sono troppi vanno ad imbruttire uno dei ponti più visitati del mondo...e allora sarebbe carino se il comune mettesse un supporto dedicato a tutti gli innamorati del mondo, magari ai lati del Ponte Vecchio...non so, un palo, una piccola grata...sarebbe carino, no? =)
Ciao Swing!
http://sestosguardo.wordpress.com

Anonimo ha detto...

Rispetto le vostre opinioni, ma non sono d'accordo. Magari al Cellini non avrebbero dato noia, ma tutta quella miriade di lucchetti ammassati, erano proprio kitch! Sarà che considero Ponte Vecchio un simbolo della città...quindi, vederlo "pulito" mi piace di più. Tra l'altro, credo che siano stati rimossi per problemi alla struttura di protezione, che stava manifestando cenni di cedimento (a Roma è anche caduto un lampione per colpa dei lucchetti).
Comunque, anche se io non lo farei mai, finchè vengono sparsi per la città, in posti impensabili tipo maniglie o catene, ok: c'è anche un minimo di originalità e voglia di considerare il proprio legame, diverso dagli altri ;)

pupupidu ha detto...

Firenze e Swing! Q bello!!
Ti piace il Swing??
Io abito a Firenze da 1 mese e vorrei conoscere gente per ballare swing!!


http://magliafirenze.blogspot.com

Swing ha detto...

concordo con Ale, non c'è gara tra Ponte Vecchio e Ponte Milvio. non me ne vogliano i romani. a roma ci sono luoghi molto più romantici di ponte milvio.

Si, jacopo, neache io. (forse :-) )
si parla di teen agers.
comunque preferisco un lucchetto alle scritte. e invece di "pulito" preferirei fosse pulito.

quanto al non arrecare danno alla struttura, concordo, certo.

Anonimo ha detto...

Non c'è ombra di dubbio. NEl post mi riferivo ai lucchetti, ma anche per le scritte il discorso è lo stesso... Molte persone non hanno rispetto. Fanno le cose e non ci pensano... comunque non sono tanto convinto che siano solo teenagers ad apporre i lucchetti :))

Antonio LdF ha detto...

Ma..io quella ragazza che si riflette sulla tabella di metallo l'ho già vista da qualche parte, ma non mi ricordo..

Bah, mi sarò sbagliato..

Swing ha detto...

jacopo- allora dillo che li attacchi anche tu...
dai, fai outing...
ti vogliamo bene lo stesso :-)

antonio- questo non vale!!
comunque..no,ti sarai sbagliato :-)

Anonimo ha detto...

No no tranquilla, io il lucchetto lo metto solo alla catena della bicicletta ;))

Anonimo ha detto...

Ragazzi una curiosità..ci sono pareri disordanti quindi chiedo a voi..ma questi lucchetti portano bene o portano sfiga a una coppia???

Anonimo ha detto...

Beh qui tutti parlano dei lucchetti, ma vogliamo parlare delle foto? Molto belle!

Senturu ha detto...

Cara Swing, devo dire che leggendo con un po' più di calma, ho potuto davvero apprezzare questo tuo lavoro, questo prenderci per mano per portarci alla ricerca dei "lucchetti dimenticati"...fossi in te ora farei un articolo sul come accidenti hanno fatto ad attaccare quei 3 lucchetti così in alto su Ponte Vecchio...c'è mica passato il mago Casanova?
Per quanto riguarda la decisione del comune di toglierli...beh mi lascia preplesso...non mi sembravano così deprecabili nè esteticamente così inguardabili...perchè se l'hanno fatto per un fatto estetico...dovrebbero venire dalle mie parti e demolire quella bruttura arrugginita in cui verrà la questura...costruzione assolutamente inguardabile...
E poi si sta parlando della stessa amministrazione che ha prima costruito e poi demolito un cubicolo enorme accanto alla Fortezza da Basso...demolita dopo anni con tanto di scuse dell'assessore Paolucci.
Cioè se si usasse più buon senso e apertura mentale, non sarebbe una cattiva cosa!

Swing ha detto...

qualcuno può rispondere a simone? coraggio, anche nell'anonimato.
(a parte jacopo m., da te si richiede nome, cognome, luogo, data e ora :-) )

simone di mio ti posso dire che i lucchetti in generale non mi portano un gran bene, dato che mi hanno rubato 4 bici su 4. :-)

per una coppia... al momento non so ... ma appena lo scopro prometto di fartelo sapere!

Swing ha detto...

michele grazie !!!
sai, c'è chi guarda le foto, chi esprime il suo punto di vista e chi fa polemica...
ma va tutto benissimo!!

caro senturu benvenuto nel blog. sai è difficile beccare qualcuno nell'atto di attaccare un lucchetto. io c'ho provato a pedinare jacopo m. :-)

come abbiano fatto non lo so proprio, anche se il mio punto di vista è da un metro e una brioche :-)

posso aggiungere che la motivazione non è solo estetica. c'era la preoccupazione, più o meno fondata, di preservare la struttura, quando la moda è diventata incontrollabile: in una settimana ne venivano attaccati a centinaia.

quanto al resto, non hai tutti i torti, specie nella chiosa, ma non ho elementi a sufficienza per risponderti. cedo la parola a chi vorrà controbattere o assentire.

Anonimo ha detto...

Cari Jacopo m., perchè il comune anziché spendere soldi per far togliere innocui lucchetti non li usa per togliere l'odere infernale che c'è nei pressi della stazione e levare l'immondizia che circonda le strede adiacenti al centro???

Anonimo ha detto...

x Matl: io ritengo che il problema dei lucchetti sia di poca importanza. Ci sono cose ben più gravi di questa... ma qui parlavamo di lucchetti ed io mi sono espresso in merito a tale argomento... A parte il fatto che non credo necessiti grandi spese la rimozione dei lucchetti, guarda che sono d'accordo con te... Firenze ha problemi ben più seri da risolvere (un esempio è quello che hai citato tu). Per fortuna Domenici sta per concludere il suo secondo ed ultimo mandato...

Anonimo ha detto...

x jacopo m.:
Mah, sicuramente i lucchetti li toglie qualcuno.. e sinceramente non penso che ciò lo faccia una persona che si alza la mattina e decide di togliere questi aggeggi... quindi il comune paga per farli levare..conseguenza: il comune spende soldi inutilmente!

Anonimo ha detto...

Scusa Matl ma allora continuiamo a non capirci. Mi pare di aver scritto: "non credo necessiti grandi spese la rimozione dei lucchetti". Probabilmente se ne occuperanno degli individui che hanno uno stipendio fisso e che sono addetti a mansioni di questo genere... poi magari andiamo a spulciare l'elenco delle uscite del Comune per leggere se c'è la voce RIMOZIONE LUCCHETTI. I soldi inutili li hanno spesi si, ma per cose come OVONDA, PARCHEGGIO FORTEZZA... lì penso ci sia da incavolarsi sul serio!